Associazione
Festival
dello
Spazio

Eventi,
esperienze,
incontri

L’Associazione, nata nel 2017, è un ente senza fini di lucro che gestisce il Festival in collaborazione con il Comune di Busalla. Presidente dell’Associazione è Pier Giorgio Mentasti; il vice Presidente è Antonio Occioni.

Il logo dell’Associazione riprende graficamente la proiezione in pianta della Cupola, il modulo vetrato della Stazione Spaziale Internazionale, realizzato in Italia, dalla quale gli astronauti possono godere della vista della Terra e delle stelle.

L’Associazione integra tra i suoi organi il Consiglio Scientifico del Festival dello Spazio, il “cervello” che di anno in anno continua a proporre e definire i programmi.

Abitare lo spazio

“Abitare lo Spazio” ha richiamato anche la missione scientifica JUICE, un satellite osservatorio che è partito ad aprile 2023 per esplorare alcuni singolari satelliti gioviani – Ganimede, Europa e Callisto. Sotto vaste coltri di ghiaccio tali satelliti ospitano dei veri e propri oceani d’acqua, che li rendono ambienti potenzialmente abitabili in un lontano futuro.

Ricalcando un’architettura ormai consolidata, anche quest’anno il Festival dello Spazio ha avuto la sessione Space Economy, dedicata alle innovazioni commerciali e alle ricadute dello Spazio, la sessione SpaceBook, dedicata ai libri di Spazio apparsi recentemente, e la premiazione del Concorso tra i giovani studiosi che hanno proposto il loro elaborato secondo le regole del Bando.  

La space economy

Come ormai tradizione, anche quest’anno l’ampia sessione che il Festival ha dedicato alla Space Economy fa il punto dello stato dell’arte in Italia di questo importante trend tecnologico e di business

Torna in alto